Free shipping from 99€

Secure online payment

Customer Care

Friulano Friuli Colli Orientali DOC 2021

€13.10
In stock and ready for delivery
Year: 2021
Pairing: Fresh cheeses, Fish-based main dishes, Fish-based second dishes
Alcohol: 13.5%Vol.

Product sheet

Product sheet
Wine type White Wine
Region Friuli Venezia Giulia
Bottle size (l) 0.75
Produttore Torre Rosazza
Service temperature 8-10° C.
Storage 2-3 anni
Origine Friuli Colli Orientali, da vigne di 10-30 anni su terrazzamenti a 130-170 m, colline di Manzano.
Resa uve 70 q/ha.
Sistema di impianto Guyot.
Densità di impianto 4.500 viti/ha.
Terreno “Ponca” è l’elemento tipico del nostro suolo: una formazione sedimentaria costituita integralmente da marna argillosa alternata a strati di arenaria. La "ponca" presenta bassa fertilità e una buona capacità di trattenere l'acqua, dona alle uve e al vino caratteristiche uniche come corpo e colore, tannini e mineralità. La sistemazione dei vigneti in terrazze, i Ronchi (sommità delle alture) e la perfetta esposizione permettono la maturazione completa delle uve. La ventilazione è buona grazie alla bora e ai venti provenienti dal Mar Adriatico; l'importante escursione termica fra il giorno e la notte rende le uve più aromatiche e zuccherine.
Vinificazione e affinamento Le uve diraspate subiscono una pressatura soffice e successivamente vengono macerate a freddo. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, alla temperatura costante di 16°C. Il vino permane sulle fecce nobili per circa quattro mesi e dopo l’imbottigliamento affina in vetro per almeno due mesi.
Other curiosities

Emblema enologico della Regione, il Friulano è il vino autoctono più diffuso in tutto il Friuli. Pieno e robusto al palato, mantiene un ottimo bilanciamento tra freschezza e morbidezza e si impreziosisce di una sfumatura minerale che lo rende particolarmente intrigante.

Ottimo come aperitivo, si sposa ai salumi tipici friulani e tradizionalmente a uova e asparagi. Accompagna formaggi freschi e grassi, risotti saporiti e piatti di pesce. Temperatura di servizio consigliata: 12- 14 °C.