Free shipping from 99€

Secure online payment

Customer Care

Molinara Spumante Rosé

€11.30
In stock and ready for delivery
Year: 2021
Pairing: Salumi, Raw fish, Aperitivi
Alcohol: 12%Vol.

Product sheet

Product sheet
Wine type Sparkling Rosè
Region Veneto
Bottle size (l) 0.75
Variety Molinara
Produttore Costa Arènte
Storage 2-3 anni
Resa uve100 qli/ha
OrigineValpantena (La Costa di Romagnano - Grezzana) a 150 slm., vigne di 24 anni
Metodo di allevamentoPergola Veronese semplice
Densità di impianto3600 piante/ettaro
SpumantizzazioneSur lies per 5 mesi e 2-3 mesi in bottiglia
Acidità totale6,8 g/l
Zuccheri8 g/l
TerrenoVersanti collinari terrazzati, caratterizzati da un substrato costituito da calcari marnosi dovuti al Biancone. Terreni con scheletro da comune ad abbondante, estremamente calcarei e moderatamente alcalini; buona profondità, permeabilità media e bassa capacità di trattenere l’acqua.
Vinificazione e affinamentoLa vendemmia è manuale durante la prima metà di settembre. L'uva viene introdotta intera in pressa con l'aggiunta di ghiaccio secco per portare la temperatura a 7-8°C. Pressatura e resa in mosto del 50%. Segue chiarifica statica e fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 12- 13 °C. La presa di spuma si svolge in autoclave con metodo Martinotti dove rimane in affinamento sur lies per 5 mesi. Continua l’affinamento in bottiglia per almeno 2-3 mesi.
Other curiosities

Elegante colore rosa antico. Il pèrlage è finissimo, cremoso e persistente. Bouquet di grande intensità con netti sentori di pesca noce e melograno completato dai sentori di crosta di pane, tipico di uno Charmat lungo. Al palato si presenta deciso, di buona struttura sorretta da una spiccata acidità che dona grande bevibilità e lunghissima persistenza.